mercoledì 19 marzo 2008

Massimiliano Fuksas, Sala concerti Zenith - Strasburgo


Commissionato dalla Communauté d’Agglomération Amiens Métropole, è stato recentemente inaugurato il nuovo edificio per concerti opera di Massimiliano Fuksas, vincitore del concorso indetto nel 2003.
Pensato come un elemento architettonico, scultoreo, autonomo, che includa sotto la stesa struttura tutti i punti previsti dal programma, l'edificio emerge in una zona periferica in fase di trasformazione.
Il volume, imponente è dotato di leggerezza grazie all’utilizzo di una membrana di PVC pigmentata di colore arancione tesa attraverso gli anelli ellittici che si avvitano fuori asse intorno alla struttura.
La copertura al di sotto della sala per spettacoli è costituita da un insieme di semisfere forate che fungono da isolante termico e acustico.
Un tessuto di poliestere, rivestito di PVC “double face” ricopre l’intero edificio permettendo allo stesso tempo la diffusione di una tenue luce rossa nella hall e negli spazi comuni.
La configurazione “tutti seduti” permette di ospitare fino a 4.600 posti (gradinate con le sedute: 3.900, parterre: 700) mentre la disposizione “seduti - in piedi” arriva a 5.700 posti (gradinate con sedute: 3.900, parterre: 1.800).
L'accesso è collocato in corrispondenza della parete vetrata del basamento che, fino all'altezza di cinque metri, è rivestito in acciaio arancione per conferire continuita di forma e colore alla porzione superiore della struttura.
L'involucro funge inoltre da schermo per la proiezione delle informazioni relative alla programmazione degli spettacoli.