sabato 16 agosto 2008

PTW - Beijing Water Cube, Pechino


Il Water Cube di Beijing è la splendida struttura che ospita la piscina olimpionica delle XXIX Olimpiadi moderne.
Progettata dagli architetti dello studio PTW e dal consorzio ARUP, la struttura esterna ha una morfologia che ricorda tante bolle d’acqua irregolari, leggere e luminose alla vista; ma la sua particolarità non si ferma alle caratteristiche estetiche. L’edificio, progettato secondo principi di design ecosostenibile, utilizza materiali ecologici e tecnologie per l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
Interessante è il materiale utilizzato per le pareti dell’edificio: l’EFTE, un particolare tipo di Teflon, prodotto dalla DuPont, che reagisce al colore del cielo, cambiando il proprio colore, creando effetti visivi fantastici, e che permette di catturare il 20% dell’energia solare incidente sul palazzo utilizzandola per riscaldare l’acqua delle vasche.
Durante il giorno lo stabile è illuminato dalla luce naturale, riducendo al 55% i consumi di elettricità per l’illuminazione. La zona dove sorge il Water Cube è caratterizzata da scarse risorse idriche; per porre rimedio a questo problema l’80% dell’acqua piovana raccolta dal tetto della struttura viene riciclata e riutilizzata.


Un progetto fantastico; dopo aver visto le immagini del progetto presentate per il concorso mi ero chiesto se ne sarebbe stata possibile la realizzazione e soprattutto se una volta finito l'aspetto sarebbe stato pari ai rendering di progetto. Dalle immagini l'edificio risulta spettacolare, bellissimo soprattutto durante le ore notturne.

Nessun commento: