domenica 13 maggio 2007

Herzog & De Meuron - Allianz Arena - Munchen

Il primo articolo vero e proprio di questa avventura editoriale, iniziata da poco, lo voglio dedicare all'Allianz Arena, lo stadio di Monaco di Baviera progettato dalla coppia di architetti della svizzera francofona Jacques Herzog & Pierre de Meuron che ho avuto recentemente la fortuna di vedere con i miei occhi.

L'Allianz Arena è uno stadio di calcio situato nella periferia settentrionale di Monaco, raggiungibile con molta facilità e ben collegato al capoluogo della Baviera.

È stato inaugurato alla fine dell'aprile 2005 ed è sede delle partite casalinghe delle squadre di calcio locali, il Bayern Monaco ed il Monaco 1860.
Ha sostituito l'Olympiastadion, sede delle due squadre fin dal 1972 dal quale dista solo poche centinaia di metri.
Lo stadio ha ospitato la cerimonia e l'incontro di apertura degli ultimi mondiali di calcio.
L'Allianz Arena ha una capacità di 66.000 posti, contiene 3 asili per lasciare i bambini, negozi e ristoranti, su un'area totale di circa 6.500 m². Vicino allo stadio è stato costruito il più grande parcheggio sotterraneo d'Europa, che ha una capacità di 10.500 autovetture.
Il guscio esterno è composto da 2.874 pannelli di ETFE, un tessuto molto resistente quasi trasparente ma che da lontano si presenta di un bianco candido, quasi lucido.
I fogli di EFTE, spessi 0,2 mm, sono posizionati su un'inteiatura in acciaio a forma di losanga che rende i vari blocchi di rivestimento e copertura bombati verso l'esterno.
Ogni losanga può essere illuminata singolarmente con colori differenti (rosso, blu e bianco), consentendo di mostrare una spettacolare varietà di disegni, legati alla Baviera (che ha lo stemma a losanghe bianche e blu) e alle due squadre cittadine (bianco e rosso per il Bayern, bianco e blu per il Monaco 1860), rendendo quest'architettura semplicemente fantastica durante la notte.

Abbandonandomi alla poesia, appena intravista l'Arena dall'autostrada che la affianca, mi è sembrata una grande nuvola bianca e soffice che galleggia appena appoggiata alla grande piastra in cemento armato che la mantiena legata al terreno, più semplicemente, ma meno poeticamente, questa può apparire come un grande pallone.


Secondo il mio parere, l'Allianz Arena è uno dei progetti di Herzog & De Meuron più riusciti, spettacolare e incredibile da vedere soprattutto in notturna con il rivestimento esterno illuminato coi colori della Baviera o totalmente in rosso.

Mi dispiace dire però che la coppia svizzera affianca a grandissimi progetti, fra cui la riconversione della Tate Modern di Londra ed il futuro ampliamento della stessa, il deposito della Emanuel Hoffmann Stiftung di Basilea, il Forum Building di Barcellona, la bellissima Biblioteca di Cottbus, alcuni progetti di minor fascino come, ad esempio, il De Young Memorial Museum di San Francisco.
Devo però affermare, che, al contrario di ciò che avviene per altri grandi progettisti, le architetture di Herzog & De Meuron si distinguono sempre l'una dall'altra fornendo un'ampia vastità di spunti, nuovi concetti, nuove strutture e nuovi materiali.

Infine vorrei citare due ultimi progetti in costruzione che mi hanno colpito positivamente e, appena possibile, recensirò nei futuri post: il grattacielo più alto di Basilea, particolare per la sua forma in elevazione, e lo Stadio Olimpico di Pechino per i futuri giochi dei cinque anelli del 2008, che verrà inaugurato all'inizio del prossimo anno.

Nessun commento: